Durante la progettazione di un nuovo negozio, vanno presi in considerazione molti elementi. Talvolta, alcune varianti non vengono prese in forte considerazione come meriterebbero. Tra questi, la vetrina del negozio è una delle parti strutturali fondamentali da studiare con attenzione, meglio se con il supporto di esperti.

Infatti, si tratta del primo elemento che il cliente si trova davanti ancora prima di decidere se entrare e per questo ne rappresenta l’invito verso l’interno.

Tipologie di vetro consigliate

Gli aspetti principali da tenere in considerazione per la realizzazione di una vetrina sono tre: illuminazione, sicurezza e resistenza. Da questo punto di vista, la scelta del vetro è fondamentale.

Una buona vetrina deve essere in grado di rendere più visibile possibile la merce esposta, per questo è consigliata la scelta di un vetro extrachiaro in grado di donare lucentezza ai prodotti, soprattutto nelle ore di buio. Ma nella scelta del vetro per la vetrina del locale, non dobbiamo dimenticare sicurezza e resistenza. Per questo i vetri più adatti alla realizzazione delle vetrine sono solitamente due:

  • Vetro Temperato. Come abbiamo visto in un precedente articolo, è considerato “vetro di sicurezza” perché, in caso di rottura, si frantuma in tanti piccoli pezzi non pericolosi per l’incolumità delle persone.
  • Vetro Stratificato. Questo tipo di vetro è composto da una lamina al suo interno che, in caso di rottura, mantiene uniti gli strati di vetro che la circondano. Il risultato è una caratteristica forma a ragnatela.

La vetrina ideale per il tuo negozio

Ancor prima della scelta del vetro, bisogna riflettere su un’altra decisione importante, ossia la scelta della tipologia di vetrina da installare e allestire.

  • Vetrina con vetro fisso: adatta ad attività con basso afflusso di clienti che si sviluppano su più facciate e che non richiedono alcun passaggio.
  • Vetrina fissa con porta integrata: da installare al punto d’ingresso principale ed adatta ad attività con basso/medio flusso di clientela. La presenza della porta implica l’installazione di un montante in alluminio per assicurare il passaggio.
  • Vetrina con porte scorrevoli: adatta ad attività con medio/alto afflusso di clienti come supermercati o attività legate alla ristorazione. Questo tipo di vetrina richiede solitamente l’installazione di binari in metallo.

Aspetti funzionali della vetrina

Dal punto di vista funzionale, la progettazione della vetrina comporta anche la definizione della porta principale d’ingresso e il verso di apertura della stessa. Inoltre, una vetrina di qualità deve garantire un ottimo isolamento termico. In un negozio, la porta viene aperta di frequente e quindi diventa importante, per quanto riguarda le vetrate, minimizzare il più possibile la dispersione di calore in inverno o l’entrata di calore in estate.

Passando ad un altro aspetto importantissimo, l’isolamento acustico permette di eliminare i rumori provenienti dall’esterno e quindi di creare un ambiente piacevole agli occhi (e alle orecchie) dei clienti.

Concludendo…

Possiamo affermare che la vetrina, e la relativa scelta del vetro, fa pienamente parte dell’esperienza del cliente legata al negozio.

Siamo a vostra disposizione per trovare la vetrina più adatta alla vostra attività. Non esitate a richiederci una consulenza e un sopralluogo per stilare un preventivo su misura per voi.

Vetreria SAV. Your Glass Solution