Le porte in vetro decorato sono la soluzione ideale per dare luminosità agli ambienti, consentire la privacy richiesta da una porta e rendere eleganti gli ambienti che viviamo quotidianamente. Il vetro infatti può diventare una tela bianca su cui creare vere e proprie opere d’arte.

Le varie tecniche decorative e di lavorazione consentono di ottenere soluzioni divisorie uniche e permettono di soddisfare qualsiasi esigenza di spazio e di design.

VETRO SABBIATO

La tecnica della sabbiatura è una lavorazione meccanica che consente di ottenere un effetto satinato grazie ad un getto a pressione di sabbia sulla superficie del vetro.

Questa tecnica permette di realizzare decorazioni, incisioni, velature o semplicemente opacizzare la superficie del vetro, eliminando la trasparenza, senza però compromettere la luminosità. Tale trattamento può essere attuato su vetro trasparente o colorato e può essere accostato ad altre tecniche per ottenere delle vetrate artistiche.

VETRO ACIDATO

Anche questa tecnica permette di ottenere un effetto satinato ma, al contrario del vetro sabbiato, la lavorazione non è meccanica piuttosto è una lavorazione chimica. L’acido andrà ad agire sulla superficie del vetro, creando microporosità che daranno al vetro l’effetto satinato.

Il vetro acidato può essere su base extrachiara, chiara, bronzo e grigio. Anche in questo caso viene eliminata la trasparenza, ma non la trasmissione luminosa.

VETRO RILEGATO IN PIOMBO

La legatura a piombo è una tecnica antica e consiste nel legare tessere di vetro tagliate manualmente, incastrandole tra loro attraverso un trafilato ad H in piombo. Successivamente le tessere vengono saldate nelle giunture con una lega in stagno nei punti di intersezione tra i piombi, così da formare una trama robusta e duratura.

L’ultima fase di lavorazione è la stuccatura, nella quale la vetrata viene appunto stuccata in modo da sigillare tutti i pezzi di vetro.

CONCLUDENDO…

Esistono tantissime tecniche di decorazione del vetro con differenti caratteristiche e tipologie di lavorazione. Tutte permettono di ottenere porte in vetro in grado di rendere gli ambienti luminosi ed eleganti allo stesso tempo.

Da 50 anni, noi di Vetreria SAV, creiamo a mano e su misura meravigliosi vetri decorati, sabbiati, rilegati in piombo e mosaici in vetro per soddisfare ogni esigenza e gusto dei nostri clienti.

Contattateci e richiedeteci un preventivo gratuito, saremo felici di aiutarvi a trovare e realizzare la porta più adatta alle vostre esigenze.

Vetreria Sav, Your Glass Solution