Non c’è prodotto più magico ed evocativo dello specchio.
Si tratta di un elemento fondamentale presente in ogni casa, soprattutto per la sua funzionalità.

Ma oltre alle applicazioni pratiche, uno specchio in casa consente di gestire meglio le luci e la profondità, oltre ad essere una soluzione d’arredo unica ed originale.
In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio per sfruttare al meglio il posizionamento degli specchi all’interno della casa, a vantaggio dello stile e della praticità.

Per una stanza più spaziosa

Sistemare gli specchi nella giusta posizione all’interno della stanza infatti, darà una percezione di spazio più grande, creando profondità anche all’interno degli ambienti più piccoli.

Inserire una specchiera, appoggiata a terra o fissata al battiscopa, lungo la parete opposta a quella della porta aiuterà a dare la percezione di una stanza meno piccola, come avviene ad esempio nei camerini dei negozi.

Un’altra opzione è quella di posizionarli su una parete di fronte ad un finestra o sopra ad un camino, rendendolo ancora di più il punto focale della stanza.

Specchio… luminoso!

Se la vostra casa è poco illuminata, o lo è solo per poche ore della giornata, uno o più specchi in punti strategici porteranno luce ai vostri ambienti, rendendoli più caldi e accoglienti. Per un risultato ottimale basterà fissare lo specchio lungo la parete perpendicolare alla finestra, in modo che possa riflettere la luce in ampiezza.

In assenza di finestre, potreste posizionarne uno nel punto più buio, vicino ad una lampada in modo che possa riflettere la luce artificiale.

Lo specchio personalizzato

Se non amate particolarmente le decorazioni, ma volete comunque dare un tocco unico ai vostri ambienti, gli specchi personalizzati sono la soluzione certamente originale. Disponendoli in modo attento, riservando loro un angolo importante del vostro ambiente, potrete trasformarli in un vero e proprio elemento d’arredo.

Oltre alle classiche forme squadrate, possiamo personalizzare per voi le forme e creare specchi tondi, ovali o ancora a forma di cuore per un regalo romantico; con forme insolite e irregolari e, perché no, con scritte dedicate.

Per concludere…

Come abbiamo visto,​ ​lo specchio è un’idea decorativa adatta a ogni stanza, perfetta per illuminare, ingrandire e rendere eleganti gli ambienti.

Alla Vetreria SAV potremo aiutarti a trovare quelli più adatti alle tue esigenze, realizzando per te specchi decorati, piccoli, grandi o con forme particolari. Contattaci e richiedici un preventivo gratuito.


Vetreria Sav, Your Glass Solution

Ci sono due modi di diffondere luce:
essere la candela oppure essere lo specchio che la riflette.
Edith Wharton