Come in una famosa canzone di Gino Paoli, è possibile avere la sensazione di una stanza senza pareti…

Ma per evitare il passaggio di freddo, caldo e odori vari è meglio affidarsi al vetro, con i suoi mille vantaggi. Le pareti in vetro sono un eccellente elemento di design per la loro leggerezza e capacità di ampliare gli spazi. 

Spesso ci siamo trovati in case private, ma anche in uffici, nelle province di Lucca e Pisa a verificare la fattibilità di muri e soffitti in vetro. Ci siamo scontrati con diverse necessità e desideri…

I vantaggi di una parete in vetro

Vari fattori a vantaggio della scelta di questo materiale ne determinano la decisione finale. Aggiunge eleganza all’ambiente, esaltando i colori e gli arredi presenti. La sua versatilità ci permette di assecondare ogni esigenza, avendo la possibilità di effettuare porte scorrevoli o fissate al muro, inserire telai in legno o in acciaio e arricchire con elementi differenti.

Le motivazioni principali che portano a confermare la scelta, solitamente riguardano la possibilità di illuminare spazi che altrimenti non sarebbero irradiati dalla luce naturale; dona un senso di ampiezza degli spazi specie in appartamenti open space; separare ambienti diversi ma strettamente collegati, come sala da pranzo e cucina oppure uffici per l’isolamento dai rumori.

 

Pareti divisorie in vetro per una maggiore luminosità

Attraverso l’utilizzo di pareti divisorie in vetro, come dicevamo, abbiamo la possibilità di ricreare l’immaginazione di stare in una stanza non più con pareti “ma con alberi, alberi infiniti…”.

Ancora, separare gli ambienti con pareti in vetro contribuisce in maniera significativa a far arrivare la luce in spazi altrimenti bui, con un notevole risparmio di energia elettrica.

Tipicamente uno spazio di passaggio poco luminoso sono le scale. In questo caso, un parapetto in vetro, come già discusso in un precedente articolo, renderà il vano scale più leggero e aperto.

Non dimentichiamo la zona living! In uno spazio utilizzato spesso per la maggior parte della giornata, possiamo trovare un buon espediente per illuminare in maniera naturale proprio attraverso i divisori in vetro che permettono due vantaggi: isolare rumori ed eventuali odori e illuminare in maniera efficiente tutto l’ambiente.

 

Spazi piccoli e grandi possibilità

Un’altra possibilità che ci dà il vetro è quello di utilizzarlo in piccole stanze per ampliare gli spazi e dare continuità visiva. In questo modo, darà la sensazione di open space, la visibilità in zone altrimenti poco valorizzate e permette di evitare spazi troppo chiusi.

Le soluzioni sono diverse e modificabili a seconda della disposizione degli ambienti. Una parete divisoria, infatti, non necessariamente deve essere una struttura trasparente che va dal pavimento al soffitto. Può essere creata anche un’apertura parziale, con lo stesso risultato a livello di luminosità e spazio.

 

Concludendo…

Le soluzioni per ciascuna esigenza possono essere delle più variegate. Studiare insieme l’ambiente, la luminosità e l’apertura che fa per te, diventa il giusto metodo per soddisfare efficienza e bellezza.

Nel caso di lavori di muratura, si rende necessario il coinvolgimento di un altro professionista, che ci saprà dare il giusto consiglio secondo il tipo di struttura.

 

Vetreria Sav, Your Glass Solution

CONTATTI

Via Romana III° trav. 163/164
55015 Montecarlo, Lucca

0583.276.195

SOCIAL

CONTENUTI

Azienda

Servizi

5

Prodotti

Chi siamo

Contatti

PARTNERS